18/06/12

Coniglio alle olive e rosmarino


Era da un po' di tempo che non postavo un secondo a base di carne e ieri che era domenica ho deciso di cucinare al mio maritino uno dei suoi piatti preferiti! Per questa ricetta ho utilizzato un coniglio allevato dai miei genitori e prima di cucinarlo proprio come mi ha insegnato mia mamma per eliminare quel gusto un pò troppo selvatico e forte alla carne, in una pentola antiaderente con coperchio a fuoco medio basso ho lasciato che la carne eliminasse la sua stessa acqua. 


INGREDIENTI

un coniglio tagliato a pezzi
olive nere snocciolate
un rametto di rosmarino
prezzemolo tritato
uno spicchio d'aglio
4 chiodi di garofano
1/2 litro di brodo vegetale
20 g di burro
4 cucchiai di olio extravergine d'oliva Dante
1 bicchiere di Vinchef
sale e pepe


Scaldare l'olio e il burro in tegame largo e quando il burro è completamente fuso aggiungere gli aghi del rosmarino e lo spicchio d'aglio.


Disporre i pezzi del coniglio in un tegame e rosolarli uniformemente per circa 5 minuti.


A questo punto versare un bicchiere di brodo vegetale caldo e cuocere per circa 15 minuti, rigirando i pezzi di tanto in tanto.


Aromatizzare con i chiodi di garofano e un po' di prezzemolo tritato. Salare e pepare.


Bagnare con il vino bianco, io ho utilizzato Vinchef, un ottimo insaporitore! Cuocere per 30 minuti e se si asciuga troppo aggiungere altro brodo.


Negli ultimi minuti di cottura aggiungere le olive nere e a fuoco spento cospargere con il prezzemolo tritato rimasto e servire in tavola.



Con questa ricetta partecipiamo al contest Un insolito compleanno con Wald del blog "Nella cucina di Ely"!





5 commenti:

  1. Che bella ricettina...sicuramente da provare!

    RispondiElimina
  2. Che ricetta gustosa! Venite a visitare il mio blog, c'è una sorpresa che vi attende!

    RispondiElimina
  3. saranno anni che non mangio il coniglio, mannaggia!!!! devo convince Lui♥

    RispondiElimina
  4. Assolutamente perfetto e prelibato! Grazie per aver partecipato! Aggiungo subito!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...