19/03/12

Colazione del "Papà"


Non c'è colazione più dolce come quella "organizzata" da Viviana e Francesco per il loro papa' Alessio ... svegliarsi con questa tradizionale zeppola di San Giuseppe preparata con tanto amore dalla nostra Marianna è un privilegio per pochi ... ma il papà Alessio se lo merita davvero!
Le zeppole di San Giuseppe sono dolci fatti di pasta choux farciti di crema pasticcera e amarene sciroppate, tipiche della tradizione napoletana; anche se quelle più tradizionali sono fritte, noi di SkacciaKitchen preferiamo molto di più quelle al forno per la loro leggerezza!


INGREDIENTI
per circa 20 zeppole

300 g di farina 00 Il Molino Chiavazza
300 g di acqua
100 g di burro Inalpi
5/6 uova
8 g di sale


 Bollire l'acqua insieme al burro e il sale.


Appena il burro si è completamente sciolto e il composto inizia a bollire, togliere dal fuoco e aggiungere la farina.


Mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando il composto non diventa omogeneo. Rimetterlo sul fuoco e mescolare fino a quando il composto non si stacchi completamente dalle pareti della pentola.


Stendere il composto ottenuto su una spianatoia e lasciare intiepidire.


Una volta intiepidito, continuare a lavorare il composto o a mano o se preferite in una planetaria in modo da alleggerire il lavoro. Aggiungere le uova una per volta fino a completo assorbimento.


Mescolare il composto fino a quando la pasta choux non risulta elastica come nella foto. 


Mettere la pasta choux in una sac à poche con una punta a stella e formare dei cerchi.


Dopo aver preriscaldato il forno a 200°, infornare e cuocere per circa 15 minuti; abbassare il forno a 190° e cuocere per altri 10 minuti circa e gli ultimi 5 minuti abbassare ulteriormente a 180°.


Preparare la crema pasticcera e dopo averla inserita in una tasca da pasticcere, farcire il centro di ogni zeppola e per concludere decorarle con le buonissime amarene della Fabbri!!!!



Con queste deliziose zeppole di San Giuseppe auguriamo a tutti i papà, i nonni, gli zii del mondo di ricevere tanto amore e coccole quanto ne danno in ogni momento della loro giornata attraverso il lavoro.  


e poi per finire .... 
TANTI AUGURI AL NOSTRO PAPA' ALDO!!!

Con questa ricetta partecipiamo al contest Piccole dolci delizie del blog Nuvole di farina.


Inoltre partecipiamo al contest Un dolce ... per i nostri papà organizzato dal blog Dolci ma non troppo in collaborazione con D&C - BRONSugar.


7 commenti:

  1. Che bella colazione per il papà Alessio, le zeppole sono venute benissimo!! Grazie per aver partecipato al mio contest, aspetto anche altre ricette ^^ e mi unisco ai lettori, un abbraccio e buna giornata

    RispondiElimina
  2. Come e' fortunato il papà Alessio ad avere una cosi' bella famiglia ^.^ Adoro le zeppole e le vostre devono essere buonissime....complimenti!!!

    RispondiElimina
  3. che belle e che buone...qui a Genova nn ne conoscono ancora l'esistenza...penso proprio che sperimenterò la ricetta :) Noemi

    RispondiElimina
  4. una golosissima ricetta che vado ad inserire subito nella lista del mio contest....grazie mille per aver partecipato....bacini stef

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...