06/11/11

Fagioli di "Lo chiamavano Trinità"


Questa ricetta mi riporta alla memoria vecchi ricordi di infanzia quando rimanevo incantata davanti alla TV a vedere come uno dei miei "cowboy" preferiti divorava letteralmente un piatto di fagioli! ..... chi non ricorda quella meravigliosa scena con Terence Hill nei panni di Trinita', un pistolero dal cuore buono e affamato come un  leone che si avventa su una padella stracolma di fagioli ... una scena "cult" che ci ha lasciato davvero con l'acquolina in bocca!!! 


INGREDIENTI

- 500 g fagioli cannellini o borlotti secchi Melandri Gaudenzio
- 1 cipolla
- 1 spicchio d'aglio
- 150 g pancetta affumicata
-200 ml di vino rosso
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- olio extravergine d'oliva Dante
- rosmarino, sale e pepe nero. 


Prima di tutto occorre mettere i fagioli in ammollo la sera prima di lessarli in abbondante acqua salata almeno per due ore ... per accorciare i tempi di cottura ho utilizzato il mio secuquick dell'AMC!


Una volta lessati i fagioli, rosolare in un tegame la pancetta con un filo d'olio e aggiungere la cipolla, il rosmarino e uno spicchio d'aglio.


Aggiungere i fagioli lessati con un pò della loro acqua di cottura e lasciar asciugare il liquido.


A questo punto aggiungere il vino rosso, salare e pepare.


Aggiungere il concentrato di pomodoro.


Lasciar cuocere a fiamma dolce per circa 15 minuti in modo che il tutto si insaporisca per bene.





E anche la nostra "pistolera" Viviana ha gradito questi gustosissimi fagioli!!

Con questa ricetta partecipiamo al contest Cucina per il cowboy del blog "Cowboy portami via"!

BannerFans.com

Partecipiamo anche al contest CIAK ... SI MANGIA! del blog "Piccoli ..Semplici ..Sapori .."

9 commenti:

  1. Wooow!....un piatto mitico :D

    RispondiElimina
  2. Ciao, anche se è presto mi hai fatto venire l'acquolina, ti aggiungo subito. A presto!!!

    RispondiElimina
  3. Ahah! Anche io ho fatto un post simile.. che poi dopo averli divorati lui diceva "comunque i fagioli erano uno schifo"... mi ha sempre molto divertita...
    brava hai avuto un'idea simpatica!
    a presto:**

    RispondiElimina
  4. Si e' vero diceva quella battuta...ma quello che piu' colpiva l'immaginario comune era la voracita' con cui divorava i fagioli! :D

    RispondiElimina
  5. Mamma che acquolina mi fa venire la prima foto.. *_*
    Fantastici!!
    Grazie per il vostro contributo, mi fa molto piacere!
    A presto!

    RispondiElimina
  6. Ciao ragazze!
    Stiamo ricontrollando le ricette che partecipano alla raccolta per inserirle nel pdf finale, e ci siamo accorte che la vostra non è stata postata nella sezione della raccolta sul forum di Giallo Zafferano, potreste inserirla favore?! Scusate se ve lo chiedo, ma è da regolamento! :-)
    Grazie mille, il link è questo:

    http://forum.giallozafferano.it/ciak-si-mangia/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...