09/10/11

Torta Sbrisolona


La Sbrisolona è un dolce tipico lombardo a cui sono molto legata perché è uno dei preferiti di mia suocera che ha origine bresciana. Era da tempo che io e mia sorella volevamo provare a farla e grazie a zia Stefania che ci ha dato la sua ricetta di famiglia, oggi è stato  il dolce della domenica di Skaccia Kitchen!


La torta prende il none dal dialetto "brise" e cioè briciole proprio perché l'impasto deve essere molto friabile e quindi ridursi in briciole, tanto che la tradizione lombarda vuole che venga mangiata e spezzata con le mani.

INGREDIENTI


250 g farina 00
150 g fioretto mais
200 g di zucchero
220 g burro freddo inalpi
250 g mandorle pelate o con pellicola
2 tuorli
un pizzico di sale
buccia di limone grattuggiato

Tritare molto grossolanamente le mandorle, lasciandone una manciata intere per la guarnizione della torta.


Mettere tutti gli ingredienti, le due farine, le mandorle, il burro, lo zucchero, le uova .... impastare come una frolla e lasciarla a bricioloni.


Imburrare uno stampo a cerniera di 24 cm di diametro della Guardini e distribuire l'impasto a pioggia nella tortiera cercando di sbriciolarlo nelle mani il più possibile ... infatti l'impasto non deve essere per nulla compattato sul fondo. Aggiungere poi le mandorle tenute da parte ....


Infornare in forno già caldo a 180° per circa 50 / 60 minuti o fino a che diventa di colore giallo ambrato.


Una volta cotta, lasciar raffeddare la torta e poi aggiungere uno strato di zucchero a velo San Martino.


Ottimo dolce da mangiare anche a distanza di giorni e soprattutto l'ideale per un the' pomeridiano con le amiche, soprattutto in una giornata un pò freddina come questa!


Buona domenica a tutti!!!


Con questo dolce partecipiamo al  Blog Candy di Zampette in pasta


7 commenti:

  1. Sembra davvero deliziosa....peccato non poterla assaggiare :)

    RispondiElimina
  2. Complimenti come sempre per la descrizione della ricetta....la devo provare!

    RispondiElimina
  3. Complimenti!!!Vi è venuta benissimo!!!
    E' da un po' di tempo che voglio provare a farla anch'io, adesso mi segno anche la vostra ricetta!!!
    Grazie mille di partecipare al mio candy!!!
    In bocca al lupo!!!
    Potete mettere il banner anche nella home page?!
    Grazie ancora!

    RispondiElimina
  4. Wow, complimenti per la tua Sbrisolona! Ogni tanto la faccio anche io, ma la nostra ricetta non è quella tipica mantovana, infatti la nostra ha un goloso ripieno di mandorle, amaretti e cioccolato ... insomma, è un'altra torta!!!

    Volevo avvisarti, se ti può interessare, che finalmente ho finito il.pdf del mio contest, ricordi??? Ricette LIGHT per una sposa HAPPY...
    ci ho messo un mare di tempo a preparalo, ma tra lavoro, casa, blog e preparativi per il matrimonio è stata dura e lunga, ora però è pronto e puoi scaricarlo cliccando direttamente sul banner del contest nella mia home-page!!!

    A presto, un abbraccio
    Bietolin@

    RispondiElimina
  5. Grazie per i complimenti!
    @Laura: crepi il lupo!...e banner inserito :)
    @Bietolina: mmmm...amaretti e cioccolato,deve essere squisita!...adesso scarico il pdf.....e tanti auguri per il tuo matrimonio!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...