05/06/11

Napoli Cake

O' Ciuccio....


Questa torta e' una creazione originale realizzata dalla nostra cake designer Marianna in occasione del compleanno di Raffaele,un grandissimo tifoso del Napoli. Invece del solito pan di spagna e' stato utilizzato un brownie al cioccolato guarnito con ganache al cioccolato bianco e marmellata di fragole.




In dialetto napoletano, il "ciuccio" è l'asinello diventato poi il singolare simbolo del Napoli.
Successe nel lontano 1927, anno di fondazione del Napoli Calcio,quando a causa di un campionato deludente della squadra partenopea, al bar Brasiliano, ritrovo abituale dei sostenitori più accesi, un giorno, un tifoso esasperato dalle tante sconfitte, tirò fuori una curiosa esclamazione: "Sta squadra me pare 'o ciuccio 'e fichelle: trentatrè piaghe e 'a coda fracida" (questa squadra mi sembra un asino che si lamenta per le sue trentatrè piaghe e per la coda moscia).
La battuta rabbiosa piacque così tanto che alcuni astanti la riportarono alla redazione di un giornale. Il quotidiano la riprodusse col disegno di un asinello mal ridotto, pieno di cerotti e con una misera coda. Da quel giorno il "ciuccio" divenne il simbolo e la mascotte della squadra di calcio del Napoli.





AUGURI RAFFAELE!



E IL CIUCCIO VOLA LASSUUUU'




Con questa torta partecipiamo al contest  Decora il tuo Dolce che il  blog La piccola Bottega dello Zucchero ha realizzato in collaborazione con Decora.



10 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...