01/02/11

Risotto con cipolle rosse caramellate e gorgonzola


Questa sera ho deciso di postare una ricetta che ho realizzato un pò di tempo fa e che ho spulciato su "Alice cucina" del mese di gennaio .... e ora che io e Andrea stiamo a dieta possiamo gustarcela solo con gli occhi! ... ma vi assicuro che è un risotto davvero molto squisito!

INGREDIENTI per 4 persone:

  • 360 g di riso vialone nano ( non l'ho trovato e ho utilizzato l'arborio)
  • 1 cipolla rossa
  • 150 g di gorgonzola
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 30 g di burro
  • 60 g di parmigiano grattuggiato
  • 2 cucchiai di zucchero
  • brodo vegetale
  • olio extravergine d'oliva

1) In una casseruola scaldare leggermente l'olio e tostare il riso; sfumare con il vino, quindi aggiungere un mestolo di brodo bollente e lasciare che il riso lo assorba.
Nel frattempo, in una padella antiaderente soffriggere la metà del burro con la cipolla tagliata a rondelle e appena risulterà appassita, unire lo zucchero e caramellare a fuoco vivace.

2) Continuare a cuocere il riso come di consueto, aggiungendo il brodo man mano che viene assorbito. A circa 3/4 dalla cottura aggiungere la cipolla caramellata. Quando il riso è cotto spegnere la fiamma aggiungere il gorgonzola a pezzetti, il burro e il parmigiano: mantecare bene e servire il risotto.



Io l'ho servito in un cestino di parmigiano che purtroppo, non considerando l'eccessivo calore del risotto, si è un pò disfatto ...ma comunque buono!



2 commenti:

  1. Ciao :) piacere di conoscervi :)
    Il vostro blog è molto carino...complimenti a tutte e 3.....Mi farebbe molto piacere una vostra visita...passate a trovarmi....Mi sono aggiunta cm lettrice de vostro blog....
    A presto..

    RispondiElimina
  2. Ciao grazie mille ....abbiamo visitato anche il tuo blog ed è davvero molto bello ed interessante ...continua a seguirci!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...