07/01/11

Zuppa di pesce

Ecco un altro piatto che mi piace cucinare per la vigilia: la zuppa di pesce rigorosamente senza spine altrimenti mio padre non la mangia!
Questa zuppa è per me davvero speciale perchè l'ho cucinata a casa di mia sorella Marianna che è stata un aiuto davvero unico (chi avrebbe sfilettato le sogliole che il pescivendolo mi ha rifilato al posto delle gallinelle?!)


La ricetta che ho seguito è quella di "Cucina Italiana": mi ha incuriosito subito perchè utilizza pesci con le spine che donano alla zuppa il vero sapore ma al tempo stesso ne è priva .....ma procediamo con ordine!

Allora prima di tutto comprare seppie, totani, cozze, vongole veraci, gamberoni o scampi, polpi, moscardini e poi il pesce da zuppa come le triglie e diversi filetti di pesce come la gallinella ( che purtroppo non ho potuto utilizzare), lo scorfano, la rana pescatrice, la cernia, il palombo.....e pulire bene tutto il pesce.




ALTRI INGREDIENTI:
  • cipolla
  • sedano
  • carota
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 peperoncino
  • olio extra vergine di oliva
  • pomodori pelati
  • un pò di vino bianco
  • crostoni di pane tostato
Preparare un soffritto con l'olio extra vergine di oliva, aglio, cipolla, carota e un pò di sedano.... fare rosolare qualche istante e aggiungere il pesce da zuppa cioè le triglie .... bagnare con il vino bianco secco e lasciare evaporare completamente ...aggiungere il peperoncino e le erbe aromatiche come il prezzemolo e per finire la passata di pomodoro, un pò di acqua fredda e le teste degli scampi o gamberoni.

Cuocere il tutto a fuoco dolce per un ora con coperchio.

Ecco la base della zuppa è pronta per essere frullata in un mixer e poi passata al setaccio o al passaverdura.



Una volta frullata e passata al setaccio la base della zuppa è ormai pronta e riportarla a bollore sui fornelli ...


A questo punto cuocere il pesce perfettamente pulito e spinato..... in ordine di cottura.....



Prima di finire la cottura, aggiungiere una parte delle cozze e delle vongole insieme al sugo di cottura



Nel frattempo, preparare del pane tagliarlo a fette e farlo tipo bruschetta in forno o su una piastra.




La zuppa è pronta per essere gustata...


Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...