22/11/10

Gnocchi di patate

La mia prima ricetta postata in questo blog è "GNOCCHI DI PATATE"!
anche se non fa parte della mia tradizione familiare, ogni volta che li mangio penso alla mia cara nonnina che una volta li preparò quando da piccola facevo mille problemi per mangiare!
Era da tempo che ci volevo provare e questo pomeriggio approfittando della mia vena creativa e del brutto tempo ho messo il grembiulino e via!


per gli ingredienti:

1 kg di patate lesse
3 etti di farina
un pizzico di sale

Schiacciare bene le patate (io utilizzo il passaverdure...è molto più comodo) e impastarle ancora calde con la farina... circa tre etti.... anche se la quantità della farina dipende sempre dalle patate se sono asciutte o acquose...infatti se sono acquose ci vuole un pò più di farina!



per cavarli ho utilizzato la forchetta.....

e dopo aver preparato un sughetto con semplice soffritto di scalogno e carota.... ecco a voi i miei primi gnocchi ... il maritino ha gradito e spero anche i suoceri!


e come dice la Parodi "cotto e mangiato!"

2 commenti:

  1. Il maritino ha gradito...ed e' pronto per il bis!!!

    RispondiElimina
  2. ok.....ma la settimana prossima!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...